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Il paradosso della scelta.

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Viaggio nei bias congnitivi part.3

Il paradosso della scelta.

Le distorsioni cognitive sono una serie di pregiudizi innati, riflessi incondizionati della mente e abitudini che influenzano il nostro comportamento in maniera inconscia.
Per chi si occupa di marketing sono importanti, non tanto per manipolare il cliente, bensì per evitare di commettere errori di comunicazione e creare così messaggi coerenti ed efficaci.

Cosa dice il paradosso della scelta: troppa scelta finisce per creare confusione. Davanti a tante opzioni finiamo quindi per non accettarne nemmeno una.

Cosa accade quando si innesca il paradosso della scelta.

L’effetto di questo bias? Cervello in tilt e un aumento delle aspettative rispetto all nostra decisione. Ne soffriamo quando al supermercato non riusciamo a scegliere davanti ad uno scaffale pieno di prodotti. Ne soffrono anche quelle aziende che per star dietro a tutte le richieste dei clienti, producono varianti di prodotto che finiscono a pieno titolo e per sempre nel catalogo. Un “less is more” in questo caso è necessario, perché aiuta a fare meglio e come dici il paradosso della scelta, aiuta il cliente ad orientarsi meglio.

Questo bias ci insegna inoltre che nei nostri progetti web, dobbiamo limitare a 6 il numero massimo di voci di menù di primo livello. Ciascuna voce poi potrà “esplodere” al suo interno in altre sottocategorie.
Per quanto riguarda le opzioni di prezzo, in questo caso è buona norma limitarsi a 3 fasce.

Siamo ancora sicuri che l’abbondanza sia uno stratagemma efficace per impressionare positivamente i nostri clienti? Non vorrai mica ottenere un risultato di questo tipo!?

Come applicare il paradosso della scelta nella produzione di contenuti.

Questo principio si può applicare benissimo anche nei contenuti scritti. Davanti ai “muri di testo” i nostri lettori possono trovare troppo lungo e difficile leggere tutto. Impariamo a spezzare i contenuti dei nostri post, intervallandoli con elenchi puntati o con delle emoji che aiutino a scandire il testo, mettendo in evidenza le frasi chiave.
Anche quando scriviamo degli articoli, non pensiamo solo alle parole.  Il senso di ciò che vogliamo comunicare può essere trasmesso anche da belle immagini o da video.

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