Skip to content
Il Bias di Primacy e Recency.
Bias di Primacy e Recency. | Andrea Cazzola Social Media Strategist

Data

Viaggio nei bias cognitivi part.9

IL BIAS DI PRIMACY E RECENCY

In questo ultimo articolo della serie riguardante i Bias cognitivi ti parlerò del Bias di Primacy e di Recency. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa dice il Bias di Primacy e Recency: in una lista di qualsiasi genere ricordiamo e riteniamo più importanti le prime e le ultime cose enunciate dimenticandoci di quelle che si trovano nel mezzo.

Come funziona questo Bias.

Come avrai notato in questo Bias ci sono due nomi diversi: cosa cambia tra uno e l’altro? La differenza sta nella lista a cui vuoi applicare il Bias. Se hai una lista lunga entrerà più facilmente in gioco il principio di recency, se al contrario la lista è corta prevarrà l’effetto primacy.
Nelle liste corte infatti, diamo più importanza e ricordiamo meglio i primi elementi visti, letti o sentiti. Se invece la lista è lunga, saremo più portati a ricordare gli ultimi elementi perché sono quelli ancora presenti nella nostra memoria a breve temine. Tendenzialmente tutto ciò che sta nel mezzo diventerà più sfocato e l’utente ci presterà meno attenzione: sfrutta questa nebbia a tuo favore.

Come applicare il Bias di Primacy e Recency.

Un esempio dell’applicazione di questo Bias è nell’ordine e nella posizione di commenti e recensioni della tua azienda. In questo caso puoi sfruttare il Bias per “nascondere” i commenti meno belli tra due cuscini di recensioni e commenti positivi. Così darai prova di onestà e verità non omettendo nulla.

Altro metodo di applicazione è quello di posizionare le informazioni più cercate riguardo ai tuoi prodotti all’inizio o alla fine del tuo menù, in modo tale da rendere più immediata la navigazione sul tuo sito.

P.s. Primacy e recency funzionano anche in elenchi orizzontali.

Usa il Bias di primacy con giudizio.

Nell’applicazione del Bias di Primacy devi fare attenzione a quanto corta sia la tua lista. Se per esempio offri solo tre prodotti, il tuo cliente riuscirà a ricordarseli tutti annullandolo automaticamente. Specialmente se hai abbinato questo Bias a quello dell’effetto Esca (se non hai ancora letto il mio articolo a riguardo clicca qui.), mantieni un ordine crescente nel prezzo dei tuoi prodotti, altrimenti rischierai di farli saltare entrambi contemporaneamente. (ti ricordo che al nostro cervello piacciono gli schemi e le cose familiari, vedi il mio articolo sul Bias dell’Ancoraggio)

Se ti interessano i Bias cognitivi leggi gli altri miei articoli a riguardo e fammi sapere cosa ne pensi sulla mia pagina Linkedin!

Altri articoli